DEPOSITO SISMICO

Come noto la L.R. del 03/06/2020 n°11 recante “Modifiche e integrazioni alla L.R. 11/08/2011 n°28 (Norme per la riduzione del rischio sismico e modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche)”, di recepimento delle innovazioni introdotte con Legge 14/06/2019 n°55 “Sblocca cantieri”, ha attribuito nuove competenze ai Comuni in materia di costruzioni in zona sismica.

E’ stata quindi attivata una nuova piattaforma informatica MUDE (di cui si riporta il link  http://suap.egov.regione.abruzzo.it/home-mude/ ), attraverso cui è possibile trasmettere le istanze di “Deposito Sismico” di competenza dei Comuni; il Comune provvederà al rilascio della ricevuta telematica di presentazione (opportunamente protocollata) ai professionisti; la ricevuta protocollata costituisce, come previsto dall’art.10 comma 2 della L.R.n°28/2011, l’attestazione di avvenuto deposito, presupposto per l’inizio dei lavori (che successivamente deve comunque essere formalmente comunicato dal professionista incaricato attraverso la medesima piattaforma). Contestualmente il Comune provvede alla trasmissione della pratica in Regione per consentire lo svolgimento delle attività di cui all’art.14 della L.R.n°28/2011 “Attività di Vigilanza e Controllo” (sorteggi a campione).

Ai sensi dell’art.15 della L.R. n°28/2011, per il deposito dei progetti è prevista la corresponsione di un contributo per la copertura delle spese di istruttoria, vigilanza e controllo, il cui importo è stabilito dal “Nuovo regolamento attuativo della L.R. 11 agosto 2011 n°28” Decreto 17 agosto 2023 n°3/Reg., che va corrisposto interamente alla Regione Abruzzo. Il versamento dei diritti di istruttoria e spese di conservazione deve essere effettuato a nome del Committente (ad esclusione dei diritti di istruttoria per interventi di ricostruzione post sisma 2009 e 2016 che sono a carico del costruttore), tramite conto corrente postale o bonifico bancario i cui riferimenti sono indicati sul sito della Regione Abruzzo al seguente link: https://www.regione.abruzzo.it/content/autorizzazione-sismica . La ricevuta del versamento deve essere caricata sul portale MUDE; si ricorda che il mancato versamento dei suddetti oneri costituisce motivazione dell’improcedibilità dell’istanza (art.15 comma 3 della L.R. n°28/2011).

Si specifica che lo Sportello Unico effettua la ricevibilità formale dell’intervento proposto verificando la sola presenza effettiva della ricevuta di pagamento degli oneri istruttori dovuti ai sensi dell’art.15 della L.R.n°28/2011, come determinati dal tecnico delegato nel Modello A “Prospetto per il calcolo dei diritti di istruttoria e spese di conservazione e consultazione dei progetti”, atteso che la formale completezza della documentazione trasmessa viene assicurata dalle modalità di inserimento telematico sulla piattaforma MUDE, come stabilito dal comma 5 dell’art.5 del “Nuovo regolamento attuativo della L.R. 11 agosto 2011 n°28” Decreto 17 agosto 2023 n°3/Reg..

Per quanto riguarda le comunicazioni di inizio lavori, le relazioni a struttura ultimata e i certificati di collaudo relativi a pratiche depositate prima del 01/08/2020, le stesse vanno trasmesse all’indirizzo PEC dei Servizi Regionali territorialmente competenti, e non al Comune.

Il referente comunale abilitato sul sistema MUDE-RA per la gestione delle procedure in materia sismica è l’ing. Antonietta Costantini.

Aggiornamento 18/12/2023